Quando ero in dolce attesa delle mie due scricciole dovevo mangiare una pizzetta sfoglia al giorno, e in particolare adoravo quelle del bar centrale della mia cittadina, calde e straunte; sicuramente non il massimo della salubrità, ma si sa, in dolce attesa tutto è un milione di volte più buono.
Ovviamente pizzetta sfoglia sta al burro, come l'estate sta al sole!
Quindi da quando abbiamo fatto la mitica scoperta dell'allergia, in casa nostra erano bandite!
Mi sono trovata ad uscire di casa da sola a cercare e mangiare una pizzette sfoglia, quasi come un tossicodipendente va a cercare e farsi la sua dose, per poi sentirmi in colpa quasi come una ladra!!!
E tra me e me dicevo "povero Cucciolo, non poter assaggiare queste prelibatezze", ma dovevo mettermi l'anima in pace e consolarmi come al solito e pensare che 'tanto non le ha mai assaggiate, non sa cosa si perde'.
Un bel giorno, quando nella mia testa piena di un milione di cose da fare, era sparito il pensiero delle pizzette, trovo un post su Facebook che dice che la pasta sfoglia della Buitoni non contiene proteine del latte: ma è uno scherzo?! Questa scoperta è stata fantastica, perché complici le mie due settimane di ferie dal lavoro, e Brontolo che posta la ricetta delle pizzette sfoglia, ed il gioco è fatto!!!
Ricetta trovata e subito pronta per essere adattata alle nostre esigenze!
Cucciolo per la prima volta nella sua vita ha potuto assaggiare le mitiche pizzette sfoglia appena sfornate, ovviamente il commento, corredato da dito nella guancia e bocca ancora piena è stato: 'buone mamma, ancora'.
Il mio cuore si è riempito di gioia e lo stomaco di noi quattro di pizzette, gustate in tutta serenità!
Questa è la ricetta super semplice, buona preparazione a tutti, allergici e non!
PIZZETTE SFOGLIA
Ricetta per 18 pizzette
- 3 rotoli di pasta sfoglia senza latte e derivati e senza tracce ( io ho usato Buitoni rettangolare),
- 1 tuorlo d'uovo,
- 1 barattolo di passata di pomodorini ciliegino,
- Olio evo,
- Sale.
Srolotare la pasta sfoglia, e con un coppa pasta rotondo, della misura che preferite, tagliare i dischi di pasta ( a me ne sono usciti 36 ) lasciando meno scarti possibili, perché non possono essere riutilizzati, ed eliminandoli dalla carta forno.
Mettere i dischi, ( nel mio caso 18 ) con la carta forno sulla leccarda, già pronti e disposti per essere infornati, ricordate di lasciare un po' di spazio tra un disco e l'altro perché in cottura le pizzette cresceranno.
Spennellare quindi i bordi dei dischi che faranno da base alle pizzette con il tuorlo dell'uovo, che servirà da collante.
Disporre al centro dei dischi un cucchiaino di passata di pomodoro, un goccio d'olio ed un pizzico di sale ( se si vogliono mettere anche i capperi o le acciughe, che io non ho messo, non c'è bisogno di aggiungere il sale)
Coprire le basi così condite con gli altri ( per me 18 ) dischi facendo attenzione a non far trasbordare il condimento e pressando bene con le dita i bordi dei dischi superiore e inferiore, in modo che in cottura, con la lievitazione, non si separino i due dischi facendo fuoriuscire tutto il pomodoro.
Spennellare quindi con il tuorlo dell'uovo la parte superiore delle pizzette, in modo da renderle lucide dopo la cottura.
Infornare a 180 gradi con forno ventilato, per 20 minuti circa, o comunque seguendo le indicazioni di cottura indicate sulla confezione della pasta sfoglia, controllando fino a quando non hanno raggiunto la doratura desiderata.

Nessun commento:
Posta un commento